La paura ha odore e il nostro naso lo percepisce
Mi sono venute in mente alcune battute da qualche film che parlavano dell’odore della paura nell’aria. Non era solo una metafora perché alcuni scienziati hanno scoperto che la paura ha un odore preciso e che il nostro naso è in grado di percepirlo.I ricercatori di Dusseldorf sono arrivati al risultato con un metodo semplice e […]
Mi sono venute in mente alcune battute da qualche film che parlavano dell’odore della paura nell’aria. Non era solo una metafora perché alcuni scienziati hanno scoperto che la paura ha un odore preciso e che il nostro naso è in grado di percepirlo.
I ricercatori di Dusseldorf sono arrivati al risultato con un metodo semplice e piuttosto disgustoso, almeno a immaginare la sensazione dei partecipanti che hanno dovuto annusare il sudore di un gruppo di persone sottoposte a sforzo fisico divise in due gruppi: uno dei due avrebbe dovuto sostenere un esame orale di lì a poco.
Chi ha annusato i tamponi inseriti sotto le ascelle per rilevare il sudore non ha notato a livello conscio alcuna differenza, ma le rilevazioni sul cervello hanno dimostrato che il nostro sistema cerebrale è in grado di sentire la differenza tra chi è impaurito e chi no. Questo spiega, secondo gli scienziati, perché la paura sia contagiosa.
Foto | Flickr