Benessereblog Alimentazione La piramide nutrizionale dei grassi dai migliori ai peggiori

La piramide nutrizionale dei grassi dai migliori ai peggiori

Abbiamo visto una piramide nutrizionale che collocava in ordine di preferenza salumi e insaccati. Questa invece è la piramide nutrizionale che colloca i grassi in ordine dalla scelta più favorevole al nostro benessere a quella che sarebbe meglio limitare o evitare del tutto nella nostra dieta quotidiana.Alla base troviamo olio – d’oliva, di soia o […]

La piramide nutrizionale dei grassi dai migliori ai peggiori

Abbiamo visto una piramide nutrizionale che collocava in ordine di preferenza salumi e insaccati. Questa invece è la piramide nutrizionale che colloca i grassi in ordine dalla scelta più favorevole al nostro benessere a quella che sarebbe meglio limitare o evitare del tutto nella nostra dieta quotidiana.

Alla base troviamo olio – d’oliva, di soia o di girasole – insieme ad avocado, frutta secca, semi e olive. Di questo tipo di grassi dobbiamo inserire nell’alimentazione quotidiana circa due o tre porzioni suddivise tra i vari pasti.

Al secondo livello stanno altri tipi di olio, burro e maionese light, senape mentre all’apice, nella sezione occupata dai grassi di qualità peggiore per la nostra salute, si trovano panna, burro, margarina, maionese e altre salse grasse usate come condimenti.

Via | Vitonica

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.