Benessereblog Benessere Psicologia La postura determina il senso di sicurezza

La postura determina il senso di sicurezza

Facile: se te ne stai un po’ curvo su te stesso l’impressione che trasmetti è di una persona chiusa, insicura, defilata, svogliata o anche tutto questo insieme. La posizione eretta a mento alto, petto in fuori, schiena dritta trasmette invece una sensazione di maggiore sicurezza a chi ci guarda. Ma non solo: anche a noi […]

La postura determina il senso di sicurezza

Facile: se te ne stai un po’ curvo su te stesso l’impressione che trasmetti è di una persona chiusa, insicura, defilata, svogliata o anche tutto questo insieme. La posizione eretta a mento alto, petto in fuori, schiena dritta trasmette invece una sensazione di maggiore sicurezza a chi ci guarda. Ma non solo: anche a noi stessi.

Una ricerca condotta nell’Ohio ha stabilito la correlazione tra la posizione eretta e fiera, specialmente nell’ambiente lavorativo, e la conseguente sicurezza di sé che comporta, con un forte orientamento agli obiettivi.

Sedersi correttamente, quindi, non fa bene soltanto alla salute della schiena ma anche al nostro umore, alla visione che abbiamo di noi stessi e al successo nel lavoro. Prestate attenzione a come siete seduti in questo momento alla scrivania. Siete ben dritti?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.