La ricetta per un collutorio fai da te tutto naturale
Non c’è dentista che non consigli l’uso frequente di un buon collutorio per aiutare a mantenere perfettamente l’igiene orale, ma quello che si trova in commercio tutto può dirsi fuorché naturale. Bene che vada i normali collutori contengono conservanti e coloranti, talvolta anche alcol e antibatterici non proprio salutari per le mucose della nostra bocca […]
Non c’è dentista che non consigli l’uso frequente di un buon collutorio per aiutare a mantenere perfettamente l’igiene orale, ma quello che si trova in commercio tutto può dirsi fuorché naturale. Bene che vada i normali collutori contengono conservanti e coloranti, talvolta anche alcol e antibatterici non proprio salutari per le mucose della nostra bocca perché estremamente aggressivi. Ma si può scegliere di preparare a casa un collutorio altrettanto efficace e tutto naturale, utilizzando ingredienti facilmente reperibili in erboristeria.
Vi serviranno sale, oli essenziali di finocchio, tea tree e limone e acqua di amamelide. Mettete gli oli essenziali – ne bastano quattro gocce per tipo – nel sale e chiudete in un vasetto di vetro in modo che gli oli penetrino bene. Quando necessario, sciogliete una piccola quantità di sale nell’acqua di amamelide e sciacquate la bocca con questo composto.
Foto | Flickr