La solitudine fa male al cuore
La solitudine fa male al cuore. Ecco cosa spiegano gli esperti.
La solitudine fa male al cuore, e può aiutare a predire anche il rischio di morte prematura. A suggerirlo è un nuovo studio presentato all’EuroHeartCare 2018, dal quale sarebbe emerso che sentirsi soli può davvero peggiorare la salute di uomini e donne.
La solitudine è comune oggi più che mai, e sempre più persone vivono da sole. Ricerche precedenti hanno dimostrato che la solitudine e l’isolamento sociale sono legati alla malattia coronarica e all’ictus.
Il nuovo studio ha cercato di scoprire se delle scarse relazioni sociali fossero associate a uno stato di salute peggiore in un campione 13.463 pazienti con cardiopatia ischemica, aritmia, insufficienza cardiaca o malattia della valvola cardiaca. Esaminando i dati, gli esperti avrebbero scoperto che, in effetti, sentirsi soli era associato a esiti negativi in tutti i pazienti, indipendentemente dal tipo di malattia cardiaca, e che la solitudine è associata a un rischio di mortalità raddoppiato nelle donne, e quasi raddoppiato negli uomini.
Sia gli uomini che le donne che si sentivano soli avevano inoltre il triplo delle possibilità di riportare sintomi di ansia e depressione, e avevano una qualità della vita significativamente inferiore rispetto a quelli che non si sentivano soli.
La solitudine
concludono dunque gli autori dello studio
è un forte predittore di morte prematura, di peggioramento della salute mentale e di una minore qualità della vita nei pazienti con malattie cardiovascolari.
via | MedicalXpress
Foto da iStock