Benessereblog Salute La spugna antibatterica

La spugna antibatterica

Niente a che vedere con il bagno (almeno in parte, visto che si tratta di una spugna marina). È invece la scoperta di un team di ricercatori americani: una particolare spugna marina contiene agenti in grado di sconfiggere i batteri resistenti agli antibiotici. Una scoperta che rivoluzionerebbe il sistema farmaceutico con una nuova classe di […]

La spugna antibatterica

Niente a che vedere con il bagno (almeno in parte, visto che si tratta di una spugna marina). È invece la scoperta di un team di ricercatori americani: una particolare spugna marina contiene agenti in grado di sconfiggere i batteri resistenti agli antibiotici. Una scoperta che rivoluzionerebbe il sistema farmaceutico con una nuova classe di farmaci in grado di eliminare i cosiddetti superbug che rappresentano un vero pericolo per la salute.

I ricercatori hanno scoperto che questa spugna vive nella barriera corallina e sopravvive anche quando l’intera barriera è ormai morta. La spiegazione del fenomeno è da ricondurre proprio alla capacità della spugna di difendersi dai patogeni.

Si apre uno scenario non dei più confortanti, perché pur sempre di farmaci si tratta, a cui prima o poi i batteri si adatteranno divenendo ancora una volta immuni e resistenti, ma c’è la possibilità concreta di risolvere i molti problemi relativi ai super-batteri che causano oggi un’alta percentuale di morti per l’impossibilità di sconfiggerli con gli antibiotici di cui disponiamo.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social