Benessereblog Alimentazione La vitamina C riduce lo stress

La vitamina C riduce lo stress

Vi sentite sempre più stanchi e stressati? Provate a fare il pieno di vitamina C, servirà a ricaricare l’organismo e ad aiutarvi a tenere lo stress sotto controllo, cosa non sempre facile.Se sottoposto ad alti livelli di stress, l’organismo umano risponde con una difesa da parte del sistema immunitario: è così che possono sorgere malattie […]

La vitamina C riduce lo stress

Vi sentite sempre più stanchi e stressati? Provate a fare il pieno di vitamina C, servirà a ricaricare l’organismo e ad aiutarvi a tenere lo stress sotto controllo, cosa non sempre facile.

Se sottoposto ad alti livelli di stress, l’organismo umano risponde con una difesa da parte del sistema immunitario: è così che possono sorgere malattie autoimmuni, il diabete o infezioni varie, dovute agli effetti negativi del cortisolo, l’ormone dello stress. per difenderci, se non riusciamo a contrastare lo stress mentalmente, possiamo provare con l’alimentazione, assumendo quanta più vitamina C possibile in periodi di stress cronico.

Uno studio tedesco ha analizzato gli effetti della vitamina C nella risposta fisiologica allo stress su 120 soggetti adulti, divisi in 2 gruppi: al primo sono stati somministrati 3000mg di vitamina C al giorno per 2 settimane, al secondo un placebo. Il gruppo che ha ingerito vitamina C ha reagito meglio allo stress ed ha riportato livelli inferiori di cortisolo e pressione più bassa.

Se vi sentite provati dallo stress, cercate di integrare la vostra alimentazione con cibi ricchi di vitamina C o con integratori adatti, ricordando che la cucina e il bagno non sono i luoghi più adatti a conservare le vitamine.

via | healtiertalk

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.