Benessereblog Salute Terapie e Cure L’agopuntura funziona contro l’ipertensione

L’agopuntura funziona contro l’ipertensione

Un trattamento regolare a base di agopuntura stimola il rilascio di un oppioide nell'organismo che regola la pressione sanguigna.

L’agopuntura funziona contro l’ipertensione

Alcuni ricercatori del Susan Samueli Center for Integrative Medicine dell’Università della California di Irvine hanno pubblicato uno studio sulla rivista Nature’s Scientific Reports nel quale dimostrano gli effetti positivi dell’agopuntura contro l’ipertensione. I pazienti sottoposti a un ciclo di agopuntura hanno mostrato un abbassamento regolare della pressione sanguigna che durava almeno tre giorni dopo la seduta.

In particolare è stato evidenziato il ruolo di un oppioide che verrebbe rilasciato grazie alla stimolazione dell’agopuntura sul sistema nervoso. Le encefaline sono una classe di neutrasmettitori appartenenti alla famiglia delle endorfine e favoriscono i recettori dell’oppio, come la morfina.

Questo studio rappresenta la prima evidenza scientifica del funzionamento dell’agopuntura e della sua influenza sull’organismo. Nello studio viene specificato che un trattamento costante a base di agopuntura provoca un abbassamento della pressione duraturo e gli scienziati suggeriscono l’impiego dell’agopuntura come terapia vera e propria in molti casi di ipertensione.

 

Via | sciencedaily.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.