L’alluce valgo: prevenzione e rimedi naturali
Cosa è l’alluce valgo, come fare a prevenirlo e quali sono i possibili rimedi naturali?
L’alluce valgo è un disturbo che interessa il piede, e che nello specifico comporta una deviazione della falange dell’alluce in posizione laterale o mediale. Il disturbo è accompagnato da una sporgenza del primo osso metatarsale. In conseguenza a tale deviazione, l’alluce apparirà dunque spostato, arrivando anche ad accavallarsi sul secondo o sul terzo dito del piede. Tutto ciò può comportare la comparsa di dolori al piede, specialmente se e quando si indossano scarpe non adatte e strette sulla parte anteriore. Si segnala inoltre anche la sensazione di dolore nell’avanpiede e problemi mentre si cammina o nel caso in cui si debba rimanere in piedi per un lungo periodo di tempo.
A lungo andare il disturbo potrebbe comportare la comparsa di frequenti dolori alla schiena ed alle gambe, arrossamento ed intorpidimento della parte e problemi nella postura, conseguenti appunto al dolore ai piedi sofferto dal paziente.
Se questo disturbo non dovesse essere trattato per tempo inoltre, si potrebbe determinare una vera e propria mutazione nell’allineamento effettivo delle ossa del piede. I sintomi citati tendono a peggiorare con l’aggravarsi del problema.
Detto questo, il trattamento dell’alluce valgo può essere di tipo conservativo oppure di tipo chirurgico. Nel primo caso, per quanto riguarda i rimedi “naturali” per alleviare il disturbo, la prima cosa da fare sarà senza dubbio quella di evitare di indossare delle calzature scomode o che costringano il piede a mantenere posizioni scorrette. Inoltre potreste applicare del ghiaccio sulla parte interessata, o eseguire dei “massaggi freddi”, in modo da alleviare il dolore. Anche la fisioterapia con l’esecuzione di determinati esercizi specifici potrebbe fornire un buon aiuto per alleviare i sintomi di questo problema. I medici potranno consigliare inoltre l’utilizzo di appositi plantari da indossare dentro le scarpe, oppure di ortesi o tutori su misura.
Detto ciò, l’opzione davvero valida per la cura dell’alluce valgo è senza dubbio quella del trattamento chirurgico, indicato nel caso in cui il trattamento conservativo non dovesse fornire alcun sollievo al paziente, e nel caso in cui il disturbo dovesse interferire con le normali attività quotidiane.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.