Laser anche per correggere la presbiopia
Chiunque tra le mie conoscenze si sia sottoposto all’intervento al laser per correggere la miopia se ne dice entusiasta. Presto la stessa tecnologia potrebbe applicarsi anche alla correzione della presbiopia, il difetto visivo che impedisce di vedere bene a distanze ravvicinate, per esempio durante la lettura.La notizia arriva dall’America: uno studio condotto presso l’università del […]
Chiunque tra le mie conoscenze si sia sottoposto all’intervento al laser per correggere la miopia se ne dice entusiasta. Presto la stessa tecnologia potrebbe applicarsi anche alla correzione della presbiopia, il difetto visivo che impedisce di vedere bene a distanze ravvicinate, per esempio durante la lettura.
La notizia arriva dall’America: uno studio condotto presso l’università del Kansas ha messo a punto una tecnica efficace per servirsi del laser al fine di migliorare la visuale da vicino in chi soffre di presbiopia. I primi volontari sottoposti al trattamento hanno riscontrato ottimi risultati nell’arco dei tre anni di test.
Intanto questa prima tecnica è stata già esportata in Grecia, a Creta, e in Germania, dove è stata perfezionata. Il rischio di infezione, dicono i medici, è ridotto al minimo a fronte di un vantaggio immediato che dura per almeno un paio di anni.
Foto | Flickr