L’aspirina dimezza il rischio di cancro cervicale
Assumere aspirina frequentemente o per un lungo periodo di tempo riduce il rischio di cancro del collo dell'utero. Ecco cosa emerge da uno studio del Roswell Park Cancer Institute.
L’aspirina potrebbe ridurre del 47% il rischio di cancro cervicale per chi la assume abitualmente (6 o 7 volte a settimana), e del 41% per chi la assume per un lungo periodo di tempo (5 o più anni di uso frequente). D’altra parte, il paracetamolo non sembra essere associato ad alcuna riduzione del rischio di cancro cervicale. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 328 pazienti con cancro cervicale e 1.312 soggetti appartenenti al gruppo di controllo.
I partecipanti hanno fornito informazioni in merito alla frequenza e la durata di assunzione di aspirina e/o paracetamolo, e dall’osservazione dei dati sarebbe emerso che l’aspirina è appunto associata ad una significativa riduzione del rischio di cancro cervicale.
L’uso dell’aspirina rimane un’attraente opzione per la prevenzione del cancro, perchè la maggior parte delle persone sarebbe più propensa a prendere una pillola piuttosto che apportare grandi modifiche dello stile di vita, come smettere di fumare, seguire una dieta sana e impegnarsi nell’attività fisica.
spiegano gli esperti
Tuttavia, le persone devono parlare con il medico prima di iniziare un trattamento con aspirina.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | ScienceDaily