L’avocado alleato nella lotta al colesterolo cattivo
Un avocado al giorno toglie il colesterolo cattivo di torno: ecco i risultati di una recente ricerca scientifica che ci spiegano i benefici di questo gustoso frutto esotico.
Mangiare un avocado al giorno farebbe bene alla salute e sarebbe in grado di tenere a bada il colesterolo cattivo, soprattutto in caso di persone sovrappeso o che soffrono di obesità. Una nuova ricerca scientifica pubblicata sul Journal of the American Heart Association avrebbe svelato i benefici di questo frutto esotico, abbassando il rischio di problemi cardiovascolari dovuti proprio ad un innalzamento dei valori del colesterolo cattivo.
La ricerca è stata condotta su 45 pazienti sani, in sovrappeso o obesi, con età compresa tra i 21 e i 70 anni. I pazienti hanno seguito tre diverse diete per poter abbassare il colesterolo: prima hanno seguito per due settimane una dieta media americana con il 34% di calorie derivanti dai grassi, il 51% dai carboidrati e il 16% dalle proteine, mentre in seguito hanno seguito tre diversi regimi alimentari volti ad abbassare il colesterolo cattivo, vale a dire una dieta con pochi grassi senza avocado, una dieta con consumo moderato di grassi senza avocado e una dieta con consumo moderato di grassi con l’aggiunta di un avocado al giorno.
Le diete sono state seguite per cinque settimane e i ricercatori hanno scoperto che l’avocado è in grado di ridurre i grassi “cattivi” del nostro sangue, con una riduzione significativa del colesterolo cattivo, pari a -13,5 mg/dl, a fronte di una diminuzione di 8,3 mg/dl della dieta con moderato consumo di grassi e senza avocado e di 7,4 della dieta povera di grassi. Un avocado al giorno avrebbe migliorato anche il livello totale di colesterolo e il livello dei trigliceridi.
Foto | da Flickr di threelayercake
Via | American Heart Association
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.