Lavoro stressante? La mente è a rischio
Il lavoro troppo stressante aumenta il rischio di soffrire di disturbi mentali. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.
Guarda la galleria: Il lavoro stressante mette a rischio la salute mentale
Lavoro stressante? Ad andarci di mezzo potrebbe essere la nostra salute mentale, almeno stando a quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational and Environmental Medicine, secondo cui i lavoratori che devono far fronte a elevate richieste al lavoro hanno maggiori probabilità di chiedere un permesso di malattia per problemi mentali. Lo studio in questione è stato condotto dai membri del Karolinska Institutet di Stoccolma, ed esamina come i tassi di assenza per malattia e i motivi di salute mentale vengono influenzati dai fattori psicosociali sul lavoro.
Durante i 5 anni di studio, sono stati analizzati ben 12.000 lavoratori, e l’8% delle assenze dal lavoro sarebbe stato proprio a dovuto a disturbi mentali; in tre quarti dei casi si sarebbe trattato di dipendenti donne che dovevano rispondere a richieste eccessivamente elevate e stressanti.
Molti casi di problemi psicologici si sarebbero verificati anche in presenza di lavori che, oltre alle elevate richieste, erano caratterizzati anche da bassi livelli di sostegno psico-sociale per i dipendenti.
via | ScienceDaily