Benessereblog Alimentazione Le abitudini alimentari si ereditano dalla madre

Le abitudini alimentari si ereditano dalla madre

O meglio, si assumono già nei primissimi anni di vita. Il bambino, infatti, avverte i sapori già durante l’allattamento. Ma questa non è del tutto una novità. Lo è invece la dimostrazione scientifica che spiega perché non si può dare la colpa ai nonni che viziano i nipoti comprando loro patatine e merendine. Se un […]

Le abitudini alimentari si ereditano dalla madre

O meglio, si assumono già nei primissimi anni di vita. Il bambino, infatti, avverte i sapori già durante l’allattamento. Ma questa non è del tutto una novità. Lo è invece la dimostrazione scientifica che spiega perché non si può dare la colpa ai nonni che viziano i nipoti comprando loro patatine e merendine. Se un bambino ha già assaggiato le patatine insieme al latte della madre, non ci sarà verso di non fargliele piacere!

Sono i gusti della mamma, quindi, essenziali nella formazione alimentare del bambino. La soluzione è sempre quella valida in moltissimi altri casi: mangiare tantissime frutta e verdura, utilizzate come base per l’esperimento – i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Pediatrics – volto a dimostrare come i gusti materni influenzino quelli dei figli.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.