Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Le bevande sportive aumentano il rischio di obesità, diabete e carie

Le bevande sportive aumentano il rischio di obesità, diabete e carie

Le bevande sportive potrebbero mettere a rischio la salute. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Le bevande sportive aumentano il rischio di obesità, diabete e carie

Bevete spesso delle bevande sportive, anche se non siete esattamente degli atleti? Secondo quanto emerge da un nuovo studio, questa cattiva abitudine potrebbe aumentare il rischio di obesità e malattie cardiache negli adolescenti. Secondo gli esperti della Cardiff University, sembra in effetti che una grande percentuale di bambini e adolescenti beve bevande sportive zuccherate almeno una volta alla settimana, e solo pochi di essi le consumano per migliorare le prestazioni sportive, nonostante queste bevande siano indicate proprio per migliorare le prestazioni durante l’esecuzione dell’attività sportiva. Ad attrarre i più giovani sarebbe infatti soprattutto il sapore dolce di queste bevande, ma – come sottolineano gli esperti – livelli elevati di zucchero aumentano il rischio di obesità, diabete di tipo due, malattie cardiache e problemi ai denti.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno esaminato un campione di 160 bambini di età compresa tra 12 e 14 anni, ed hanno scoperto che l’89% degli intervistati avrebbe consumato bevande sportive, con il 68% che ammetteva di berle regolarmente, più volte a settimana.

Le bevande sportive

sottolineano giustamente gli esperti

sono progettate per l’attività fisica vigorosa, e devono essere consumate con moderazione.

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.