Le cause della pressione alta e gli esami da fare
Quali sono le principali cause della pressione alta? Perché si manifesta e quali sono i sintomi da riconoscere subito? Ecco tutto quello che c'è da sapere, anche in merito agli esami diagnostici che potrebbero essere consigliati.
La pressione alta o ipertensione è una delle principali cause di malattie cardiache. Mai sottovalutare livelli di pressione arteriosa del sangue troppo alti, perché se la situazione diventa cronica il paziente potrebbe essere soggetto a malattie come coronaropatie, insufficienza cardiaca, colpi apoplettici, insufficienza renale e altri gravi malattie. L’ipertensione è considerata tale quando supera di gran lunga quella ritenuta nella media, 120 la massima e 80 la minima: è di grado 1 quando la massima è tra 140 e 159 e la minima tra 90 e 99, di Grado 2 quando la massima supera i 160 e la minima i 100.
La pressione alta si può presentare in caso di ipertensione primaria, non riconducibile a nessuna causa, di ipertensione secondaria, provocata da una patologia in corso come problemi ai reni, malformazioni cardiache congenite, tumori delle ghiandole surrenali, l’assunzione di farmaci come la pillola, l’assunzione di stupefacenti, senza dimenticare i fattori di rischio come l’età, aumenta con l’aumentare degli anni, la razza, molto frequente tra i neri, i precedenti famigliari.
L’ipertensione può essere presente anche in caso di obesità e sovrappeso, sedentarietà, vizio del fumo, uso eccessivo del sale in cucina, insufficienza di potassio e di vitamina D, abuso di alcol, stress, presenza di patologie croniche o lo stato di gravidanza nelle donne.
Alcuni pazienti con pressione alta non manifestano sintomi, mentre altri lamentano mal di testa sordo, giramenti di testa, naso che sanguina, ma di solito si presentano quando l’ipertensione è arrivata ad uno stadio avanzato.
La diagnosi della pressione alta si effettua principalmente con la misurazione della pressione tramite un cuscinetto gonfiabile e uno strumento di misura graduato, da eseguire presso il proprio medico di base, in pronto soccorso, ma anche dalla guardia medica e perfino in moltissime farmacie. Altri esami di routine per chi soffre di pressione alta sono l’esame delle urine e del sangue, l’elettrocardiogramma, mentre se la situazione peggiora potrebbero essere richiesti esami più approfonditi.
Via | Farmacoecura