
Woman applying sunblock protection on shoulders
Le creme solari possono essere pericolose e danneggiare la nostra salute. A renderlo noto è uno studio condotto dai membri della Lomonosov Moscow State University, i quali ritengono che un composto presente in molti prodotti solari, ovvero l’avobenzone, potrebbe mettere a rischio la nostra salute se unito all’azione dei raggi ultravioletti e a quella del cloro.
In linea generale, tale sostanza sarebbe sicura per la salute, ma è proprio la combinazione con sole e cloro che può creare il mix in grado di sprigionare delle tossine cancerogene, poiché si scompone in acidi aromatici, gli aldeidi, i fenoli e gli acetil benzeni, collegate in maniera significativa a tumori letali e a problemi di fertilità.
Alla luce di quanto emerso dallo studio, pubblicato sulla rivista Chemosphere, gli esperti non consigliano naturalmente di esporsi al sole senza protezione solare, ma è senza dubbio necessario indagare in maniera più approfondita i possibili effetti dannosi dei prodotti che ci spalmiamo addosso.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/creme-solari-10-falsi-miti-a-cui-non-credere-piu”][/related]
via | AdnKronos, Eurekalert