Benessereblog Alimentazione Dieta sana Le diete fanno bene: ecco perchè

Le diete fanno bene: ecco perchè

Tutte le diete fanno bene alla salute: ecco spiegati tutti i benefici dei regimi alimentari particolari, tutte le motivazioni che dovrebbero invogliarci ancora di più a seguire questi tipi di stili alimentari.

Le diete fanno bene: ecco perchè

Le diete fanno bene alla salute, a prescindere dal tipo di regime alimentare che è stato scelto. Un articolo che è stato recentemente pubblicato su The Annual Review of Public Health, inerente alla ricerca della migliore dieta, ha sottolineato come in realtà siano tutte efficaci per prenderci cura della nostra salute.

Indipendentemente dal tipo di dieta scelto dal singolo individuo, infatti, i benefici sarebbero gli stessi: sia se abbiamo deciso di seguire una dieta prettamente vegetariana, sia se abbiamo deciso di optare per una dieta dove la carne è grande protagonista, il lato positivo di questi regimi alimentari è lo stesso.

Secondo i ricercatori di Yale, citati nell’articolo, e secondo i revisori dello stesso, David Katz e Samuel Meller, tutte le diete sono utili, sono in grado di migliorare la propria salute, per un semplice fatto che hanno in comune: tutte eliminano dall’alimentazione piatti elaborati, piatti troppo ricchi di grasso, introducendo più frutta e verdura. Accorgimenti che, ormai lo sappiamo, fanno bene alla salute.

I benefici comuni, infatti, riguardano l’eliminazione da tutte le diete di cibi troppo elaborati che a lungo andare possono far male al nostro organismo: promuovendo un’alimentazione più ricca in verdure e frutta, scelta che è alla base anche delle diete proteiche che incoraggiano a mangiare più carne, si indirizzano i consumatori verso uno stile alimentare più sano perché ricco dei benefici di alimenti naturali.

Insomma, tutte le diete farebbero bene alla salute… Anche se io aggiungerei una clausola: basta che siano equilibrate!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di
themeetingplacenorth
Via | theweek

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.