Benessereblog Salute Le donne sono più vulnerabili all’AIDS

Le donne sono più vulnerabili all’AIDS

Nei confronti del virus dell’Hiv, le donne sono più indifese rispetto agli uomini: lo afferma una ricerca del le università del Massachussetts e di Harvard, pubblicata poi sulla rivista scientifica “Nature Medicine”.Secondo questo studio, il virus progredisce meglio e più velocemente nelle donne, sulla base di una diversa risposta da parte del sistema immunitario: l’organismo […]

Le donne sono più vulnerabili all’AIDS

Nei confronti del virus dell’Hiv, le donne sono più indifese rispetto agli uomini: lo afferma una ricerca del le università del Massachussetts e di Harvard, pubblicata poi sulla rivista scientifica “Nature Medicine”.

Secondo questo studio, il virus progredisce meglio e più velocemente nelle donne, sulla base di una diversa risposta da parte del sistema immunitario: l’organismo delle donne reagisce prima, ma ciò lo rende più debole a lunga distanza. Così l’Hiv progredisce più velocemente verso l’ AIDS conclamato.

Anche l’accesso alle cure risulta essere più difficoltoso nelle donne, soprattutto in quelle dell’Africa subsahariana, che è uno dei Paesi pià colpiti dala patologia. Sono però in fase di sviluppo nuove strategie, dedicate alle donne, in modo da permettere un rallentamento dell’infezione.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social