Le donne sopportano meglio lo stress
Quante differenze ci sono tra uomo e donna! Alcune vantaggiose per noi, altre meno. Questa a cui sto per accennarvi ora, non può essere che positiva, visti i tempi che corrono. Sembrerebbe che il gentil sesso riesca ad adattarsi meglio sia allo stress ambientale, che a quello farmacologico.Ed è tutta una questione di cellule; le […]
Quante differenze ci sono tra uomo e donna! Alcune vantaggiose per noi, altre meno. Questa a cui sto per accennarvi ora, non può essere che positiva, visti i tempi che corrono. Sembrerebbe che il gentil sesso riesca ad adattarsi meglio sia allo stress ambientale, che a quello farmacologico.
Ed è tutta una questione di cellule; le nostre riescono a sopravvivere meglio rispetto a quelle maschili, perchè sono più plastiche e più capaci di mettere in modo dei meccanismi che generano energia, anche in condizioni sfavorevoli, come può essere appunto la stanchezza. Tutto ciò è il risultato di uno studio che ha visto la collaborazione dell’Istituto Superiore della Sanità e l’Università di Sassari.
La collaborazione tra i due enti ha intenzione, ora, di lanciare un ambizioso progetto, che servirà ad individuare nella medicina di genere, cioè quel ramo della medicina che studia le differenze tra i due generi, la chiave per ottenere delle cure più mirate ed appropriate.
Foto | Flickr