Le lampade fluorescenti sono dannose per la salute?
L’allarme arriva dall’Inghilterra, che ha intenzione di mettere al bando le lampade fluorescenti di tipo “aperto” (dalla forma a serpentina anziché a classico bulbo), perché emetterebbero una quantità di raggi UV superiore ai limiti considerati pericolosi per la salute della pelle.La raccomandazione è quella di non utilizzarle a distanza ravvicinata per più di un’ora di […]
L’allarme arriva dall’Inghilterra, che ha intenzione di mettere al bando le lampade fluorescenti di tipo “aperto” (dalla forma a serpentina anziché a classico bulbo), perché emetterebbero una quantità di raggi UV superiore ai limiti considerati pericolosi per la salute della pelle.
La raccomandazione è quella di non utilizzarle a distanza ravvicinata per più di un’ora di seguito o sostituirle con quella bulbo o con altro tipo di lampadine, a incandescenza o alogene.
L’allarme, certo, è serio, ma gli scienziati smorzano i toni specificando che le concentrazioni di raggi UV non sono tali da poter essere correlate a patologie gravi alla pelle, salvo un eventuale leggero arrossamento. Sono gli occhi, invece, a soffrirne maggiormente.
Via | Bioblog.it