Le luci stroboscopiche aumentano il rischio di attacchi epilettici?
Le luci stroboscopiche durante i festival di musica dance elettronica possono essere collegati a un maggior rischio di soffrire di attacchi epilettici? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Le luci stroboscopiche possono essere collegate a un rischio maggiore di soffrire di attacchi epilettici? A questa domanda vuole rispondere un nuovo studio pubblicato sulla rivista online BMJ Open, secondo cui gli organizzatori di eventi dovrebbero avvertire i partecipati, in particolare coloro che hanno una storia di epilessia scatenata da luci lampeggianti, nota come epilessia fotosensibile.
I rischi associati alla partecipazione ai festival di musica dance elettronica non sono ancora del tutto noti, e di conseguenza gli organizzatori non avvisano regolarmente i visitatori. Per esaminare la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di 400.343 visitatori che hanno preso parte a 28 festival di musica dance elettronica diurna e notturna nei Paesi Bassi per tutto il 2015.
Durante gli eventi, l’assistenza medica è stata necessaria in 2776 occasioni. In 39 di queste si è verificato un attacco epilettico. 30 di questi casi si sono verificati durante i concerti notturni, cioè quando è stata utilizzata l’illuminazione stroboscopica.
Dal momento che si tratta di uno studio osservazionale, non è possibile stabilire un rapporto di causa – effetto, e i ricercatori non sono stati in grado di raccogliere altri fattori importanti, come la storia medica dei pazienti, la privazione del sonno, l’uso di farmaci o droghe. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che gli effetti delle luci stroboscopiche siano o meno le uniche responsabili, o che la privazione del sonno e/o l’abuso di sostanze svolgano un ruolo importante, è chiaro che durante questi grandi festival di musica elettronica un certo numero di persone potrebbero soffrire di attacchi epilettici.
Consigliamo a chiunque soffra di epilessia fotosensibile di evitare tali eventi o di adottare misure precauzionali, come dormire a sufficienza e non assumere droghe, non stare vicino al palco e andarsene rapidamente se hanno sintomi prodromici.