Benessereblog Salute Le nostre cure dipendono dall’umore del medico

Le nostre cure dipendono dall’umore del medico

Sembra un paradosso, ma le nostre cure saranno migliori e più “azzeccate” se il nostro medico di base sarà di buonumore ed avrà i sorriso sulle labbra. In questo modo ne beneficerà non solo il paziente, ma anche il Servizio sanitario stesso, che guadagna così in efficenza, risparmiando su molte inutili visite mediche.Questo è quanto […]

Le nostre cure dipendono dall’umore del medico

Sembra un paradosso, ma le nostre cure saranno migliori e più “azzeccate” se il nostro medico di base sarà di buonumore ed avrà i sorriso sulle labbra. In questo modo ne beneficerà non solo il paziente, ma anche il Servizio sanitario stesso, che guadagna così in efficenza, risparmiando su molte inutili visite mediche.

Questo è quanto riferiscono alcuni ricercatori di un’università israeliana, che hanno appunto scoperto come l’umore dei medici influenzi il numero di prescrizioni di farmaci, così come le richieste d’analisi e di visite specialistiche.

Di ciò se ne è parlato anche in occasione di una recente conferenza sulla salute e benessere in Israele. Gli studiosi hanno valutato i livelli di stress in circa 200 medici dimostrando come questi, se di buonumore, compilano meno ricette e ordinano meno esami.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social