Le persone ottimiste dormono meglio
Vuoi dormire meglio? Cerca di essere più ottimista! Ecco cosa rivela un nuovo studio.
Le persone ottimiste vivono meglio, e a quanto pare dormono anche meglio! A suggerirlo è un nuovo studio condotto su un campione di 3500 giovani e adulti di mezza età (tra i 32 e i 51 anni) dai membri dell’Università dell’Illinois. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Behavioral Medicine, ha fatto emergere un dato interessante, ovvero che maggiori sono i livelli di ottimismo, migliore è la qualità del sonno.
Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno analizzato i livelli di ottimismo dei partecipanti attraverso una serie di sondaggi, grazie ai quali sono stati valutati anche i sintomi di insonnia, difficoltà ad addormentarsi e il numero di ore di sonno effettivo per notte.
Attraverso dei dispositivi sono stati monitorati anche la durata del sonno, la percentuale di sonno e l’irrequietezza notturna, e gli esperti hanno osservato che le persone con maggiori livelli di ottimismo avevano anche più alte probabilità di dormire adeguatamente (dalle sei alle nove ore a notte), e avevano il 74% in meno di probabilità di soffrire di insonnia e di sonnolenza diurna.
La mancanza di sonno è una preoccupazione per la salute pubblica, poiché la scarsa qualità del sonno è associata a molteplici problemi di salute, tra cui maggiori rischi di obesità, ipertensione e mortalità per qualsiasi causa
spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che, sebbene non sia ancora chiaro quale possa essere il meccanismo attraverso il quale l’ottimismo influenzi i modelli del sonno, è probabile che la positività possa attenuare gli effetti dello stress, e che faccia quindi dormire sonni tranquilli.
via | ScienceDaily
Foto da Pixabay