Benessereblog Salute Le più comuni malattie del sistema immunitario

Le più comuni malattie del sistema immunitario

Sono purtroppo numerose le malattie del sistema immunitario con cui molte persone sono costrette a convivere. Quali sono le più comuni?

Le più comuni malattie del sistema immunitario

Il sistema immunitario è una grande macchina difensiva: è ciò che ci protegge dalle malattie ma che ci rende anche abbastanza forti da vincerle in caso di infezioni. Purtroppo, anche il sistema immunitario si può ammalare.

Ci sono diverse categorie di malattie: le immunodeficienze, che espongono il corpo a un rischio maggiore di infezioni, le malattie autoimmuni, nelle quali l’organismo combatte se stesso (tra cui troviamo la sindrome di Sjögren, il lupus eritematoso sistemico (LES), le malattie autoimmuni della tiroide e la sclerodermia, la vitigine, il diabete tipo I ma anche l’artrite o la celiachia), e le malattie infiammatorie croniche (come psoriasi e artrite psoriasica).

Sono malattie complesse e rare, da cui difficilmente si può guarire. La buona notizia è che esistono delle terapie che permettono alle persone colpite di vivere una vita quasi normale.

L’allergia è la più comune malattia immunitaria, caratterizzata da una reazione infiammatoria verso agenti innocui presenti nell’ambiente esterno. Tutte queste malattie non sono contagiose: stare vicino o toccare una persona allergica o con psoriasi non comporta in alcun modo una trasmissione della malattia.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social