Le proprietà del pomelo
Del tutto casualmente, un giorno al supermercato, ho scoperto questo frutto la cui esistenza ignoravo del tutto e che ho voluto provare per curiosità: somiglia ad un pompelmo, è a tutti gli effetti un agrume, ma ha spicchi giganti e un profumo dolcissimo a fronte di un sapore particolare ma gustoso, simile a quello del […]
Del tutto casualmente, un giorno al supermercato, ho scoperto questo frutto la cui esistenza ignoravo del tutto e che ho voluto provare per curiosità: somiglia ad un pompelmo, è a tutti gli effetti un agrume, ma ha spicchi giganti e un profumo dolcissimo a fronte di un sapore particolare ma gustoso, simile a quello del pompelmo ma meno amaro.
Le sue proprietà però vanno oltre quelle relative al piacevole aspetto e al gradevole sapore. Appartenendo alla categoria degli agrumi è ricchissimo di vitamina C ma anche vitamine A, B1, B2, B6 e minerali preziosi come potassio, magnesio, fosforo, calcio, zolfo. Ha proprietà antiossidanti e diuretiche.
Contiene anche flavonoidi e terpenoidi e può aiutare l’accelerazione del metabolismo e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ragion per cui si consiglia di consumarlo preferibilmente a colazione. Contiene anche pochissime calorie, appena 40 per 100 gr. di prodotto.
Foto | Flickr