Benessereblog Alimentazione Le proprietà della yuca

Le proprietà della yuca

Già i nativi americani infatti se ne servivano per arrestare la forfora e la perdita di capelli.

Le proprietà della yuca

Appartiene alla famiglia della agavaceae e ed è originaria dei deserti, si trova in California, nel Nevada, in Arizona. Ha molte proprietà e si chiama yuca. È un arbusto che si trova qualche volta anche nei negozi di frutta esotica o nelle erboristerie. Le sue fibre si utilizzano per ricavarne corde, tessuti, scarpe. Mentre fiori e frutti si possono mangiare o usare per ricavarne farine oppure i semi, da seccare e utilizzare in altre preparazioni. Addirittura dalle radici si può ricavare il sapone. Non se ne butta via proprio niente.

Dove però rende al meglio per le sue proprietà è nel settore della bellezza cosmetica, per la cura dei capelli e della pelle. Già i nativi americani infatti se ne servivano per arrestare la forfora e la perdita di capelli. Anche oggi se ne conoscono queste proprietà e si può ritrovare questo ingrediente tra i prodotti di trattamento specifico. Cura però anche altri disturbi, come il mal di testa, il sanguinamento del naso, artrite e reumatismi. Addirittura si può utilizzare come deodorante naturale.

Via | EntrePeinados

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.