Le proprietà dell’olio di semi di mais
Naturalmente si parla di olio di mais di qualità, meglio ancora se biologico, altrimenti ogni paragone con l’eccellente olio d’oliva è inutile. Solo in questo caso si può parlare delle proprietà. Non essendo particolarmente ricco di proteine è adatto a chi ha problemi di eccessi di acido urico, colesterolo, azotemia ed in genere problemi epatici […]
Naturalmente si parla di olio di mais di qualità, meglio ancora se biologico, altrimenti ogni paragone con l’eccellente olio d’oliva è inutile. Solo in questo caso si può parlare delle proprietà. Non essendo particolarmente ricco di proteine è adatto a chi ha problemi di eccessi di acido urico, colesterolo, azotemia ed in genere problemi epatici e di intossicazione. E indispensabile e salutare nelle diete dei celiaci.
L’olio di mais, contiene provitamina A, ed è estratto dal germe centrale del chicco, è dunque da considerare un ottimo integratore per la salute della pelle e dei capelli. Ha un contenuto significativo di ferro e apporta oligoelementi di buona quantità, facilmente assimilabili, per cui è adatto anche per la dieta degli sportivi e in generale quando ci sente stanchi nel cambio di stagione. Da usare comunque, come tutti i grassi vegetali con moderazione tenendo contro delle calorie.