Benessereblog Salute Le sigarette elettroniche mettono a rischio la salute del cuore

Le sigarette elettroniche mettono a rischio la salute del cuore

Fumare sigarette elettroniche può aumentare il rischio di malattie cardiache. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Le sigarette elettroniche mettono a rischio la salute del cuore

Fumare sigarette elettroniche può aumentare il rischio di malattie cardiache. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of California, Los Angeles, i quali hanno scoperto che coloro che fumano abitualmente le sigarette elettroniche corrono maggiori rischi di registrare un aumento dei livelli di adrenalina nel cuore e aumento dello stress ossidativo, fattori di rischio associati alle malattie cardiovascolari. Gli esperti sanno che la nicotina nelle sigarette tradizionali restringe i vasi sanguigni, e le sigarette elettroniche producono sostanze che spesso contengono nicotina.

Il nuovo studio ha esaminato un campione di 23 utilizzatori di sigarette elettroniche, i quali fumavano quasi tutti i giorni per un minimo di un anno, e 19 persone che non hanno mai fumato sigarette tradizionali o elettroniche. I ricercatori hanno scoperto che coloro che usavano abitualmente le sigarette elettroniche avrebbero registrato maggiori livelli di adrenalina e un maggiore stress ossidativo, meccanismi che aumentano il rischio cardiovascolare.

Per un breve periodo di tempo, usare le sigarette elettroniche può essere utile come trampolino di lancio per smettere di fumare, ma l’obiettivo finale è quello di smettere di usare anche le sigarette elettroniche.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.