
Dall’Inghilterra arriva una campagna davvero impressionante che ci spiega come il fumo delle sigarette rollate sia altrettanto pericoloso del fumo delle sigarette tradizionali. Fumare fa male e il Ministero della Salute britannico ha deciso di spiegarlo con un nuovo spot contro il tabagismo, che spiega gli effetti delle sigarette rollate, quelle “auto preparate” con cartine e tabacco. Il fumo fai da te non è meno dannoso o meno nocivo di quello delle sigarette acquistate in pacchetto dalle multinazionali delle bionde.
Lo spot espone i risultati dello studio che è stato commissionato dal Public Health England, che ha sottolineato i danni che le sigarette possono avere sul nostro organismo. Il fmo può provocare tumori, danneggia i polmoni e il cuore, ma può anche arrecare problemi allo stato di salute delle nostre ossa e dei nostri muscoli, con un aumentato rischio di fratture, senza dimenticare che i fumatori hanno maggiori probabilità di ammalarsi di Alzheimer e di soffrire di deterioramento cognitivo (con percentuali pari rispettivamente al 59% e al 53%).
E ancora, i fumatori rischiano maggiormente di soffrire di mal di schiena cronico, di rompersi un’anca, senza dimenticare i rischi maggiori di degenerazione maculare e di cataratta.
Dame Sally Davies, che ha condotto lo studio, ha sottolineato che
un numero significativo di fumatori sta usando le sigarette rollate senza rendersi conto che ogni grammo di tabacco è altrettanto pericoloso quanto le sigarette normali. La ricerca che abbiamo condotto suggerisce che la gente pensa che sia più sicuro rollarsi una sigaretta, ma è sbagliato, non è sicuro. Solo non fumare tabacco è sicuro!
Foto | da Flickr di superfantastic
Via | TheGuardian
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.