Attractive blonde caucasian woman at the pool, floating on a inflatable pool toy, enjoying time in the summer, vacations in a popular travel destination, taking care of her body
Secondo una ricerca, infatti, se le vacanze non durano almeno 3 settimane l’elisir di lunga vita potrebbe essere annullato. L’effetto benefico per il cuore, per alleviare lo stress e per rendere migliore la nostra esistenza, è garantito, ma non dobbiamo stare via per meno di 21 giorni. Timo Strandberg dell’Università di Helsinki in Finlandia spiega:
Non si pensi che uno stile di vita salutare basti a compensare il lavoro troppo duro e senza ferie.
Quindi in primo luogo le ferie fanno bene e dovremmo sempre prenderle. Ma dovremmo stare in vacanza abbastanza a lungo per poterci rigenerare. La ricerca, presentata al Congresso della Società Europea di Cardiologia Esc a Monaco di Baviera, che sarà pubblicato sul Journal of Nutrition, Health & Aging, consiglia di prendersi periodi di ferie abbastanza lunghi.
Lo studio, basato sui dati dell’Helsinki Businessmen Study del 1974-75 che ha preso in considerazione 1222 dirigenti uomini di mettà età nati tra il 1919 e il 1934, svela che vacanze più corte sono associate a una più alta mortalità.
Nel nostro studio gli uomini con ferie più brevi hanno lavorato di più e dormito meno di chi ha trascorso vacanze più lunghe. Hanno annullato qualsiasi beneficio dell’intervento
per quello che riguarda lo stile di vita. Gli esperti, inoltre, ritengono
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/video/sindrome-post-vacanze-5-consigli-per-combattere-lo-stress-da-rientro”][/related]che l’intervento stesso possa aver avuto un effetto psicologico negativo aggiungendo stress alle loro vite.
Via | Adnkronos
Foto iStock