Benessereblog Salute Corpo Lenti a contatto giornaliere, mensili e bisettimanali: vantaggi e differenze

Lenti a contatto giornaliere, mensili e bisettimanali: vantaggi e differenze

Come scegliere le lenti a contatto giuste a seconda dei vantaggi e differenze delle varie tipologie: giornaliere, mensili e bisettimanali.

Lenti a contatto giornaliere, mensili e bisettimanali: vantaggi e differenze

Scegliere le lenti a contatto giuste non è mai facile: le molte tipologie presenti sul mercato possono rendere impegnativa anche una decisione apparentemente semplice. I vantaggi e le differenze di ogni tipologia sono molteplici e svariate: ci sono molte cose da sapere e conoscere sulle lenti a contatto giornaliere, mensili e bisettimanali a seconda delle esigenze della persona.

Prima di scegliere a quale tipo e produttore affidarsi, è importante porsi alcune domande chiave:

  • quante ore al giorno si possono indossare?
  • che stile di vita seguo?
  • ho particolari allergie ad alcuni componenti dei liquidi detergenti delle lenti a contatto?
  • faccio attività sportiva?

Le lenti a contatto giornaliere sono particolarmente indicate a chi ne fa un utilizzo sporadico, preferendo sempre e comunque gli occhiali nella vita di tutti i giorni: sono utili a chi le indossa, per esempio, per un’uscita o un’occasione speciale, oppure se si pratica un’attività sportiva specifica un paio di volte a settimana, o anche se si viaggia spesso in determinati periodi e non si vuole occupare spazio in valigia con liquidi e contenitori vari. Sono anche consigliate a chi fa lavori manuali dove si accumulano polvere e residui volatili, perché al termine della giornata vengono buttate e non riutilizzate, eliminando il rischio di infiammazioni all’occhio.

Le mensili e bisettimanali, invece, sono particolarmente indicate a chi utilizza le lenti a contatto tutti i giorni: innanzitutto permettono di abbattere i costi delle lenti, che per le giornaliere monouso sono più alte, poi sono consigliate a chi è paziente con la manutenzione e fa una vita più sedentaria e tranquilla.

Va anche sottolineato che, se si soffre di particolari patologie o problematiche, l’oculista potrà consigliare un determinato tipo di lenti a contatto per correggere il difetto in questione.

Via | Lenti A Contatto Prezzi

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.