Benessereblog Salute Leucemia a cellule capellute: i sintomi e le cure

Leucemia a cellule capellute: i sintomi e le cure

Come si manifesta la leucemia a cellule capellute? Quali sono i sintomi e le possibili cure da attuare?

Leucemia a cellule capellute: i sintomi e le cure

La leucemia a cellule capellute è un tipo di leucemia cronica che provoca una riduzione di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine nel sangue, con la conseguenza che il paziente è maggiormente esposto a infezioni anche molto gravi. Questo tipo di leucemia è causata dalla mutazione del gene BRAF.

La leucemia a cellule capellute è una forma molto rara, che rappresenta circa il 2 per cento di tutte le leucemie: è tipica dell’età adulta, con una media che si aggira intorno ai 55 anni di età al momento della diagnosi, colpendo maggiormente gli uomini rispetto alle donne.

Quali sono i sintomi della leucemia a cellule capellute? Spesso i pazienti non presentano sintomi per molto tempo, scoprendo di essere affetti dalla leucemia per caso, eseguendo esami per altri motivi. I sintomi sono solitamente generici e comuni a quelli di altre malattie: stanchezza, febbre, pallore, sudorazione notturna, perdita di peso, sanguinamenti, infezioni, ingrossamento di milza e fegato, ma anche senso di pienezza a livello dell’addome, fiato corto, facilità a procurarsi lividi e disturbi neurologici e autoimmuni.

Come si cura la leucemia a cellule capellute? Fino a oggi i farmaci utilizzati non risultavano del tutto efficaci, con la ricomparsa della malattia dopo alcuni anni. Recentemente è stato messo a punto un nuovo farmaco, il vemurafenib, che colpisce la lesione genetica che causa questo tipo di leucemia.

Il farmaco è un inibitore del gene BRAF mutato, che può essere assunto per via orale. Il farmaco, presentato anche dalla rivista medica New England Journal of Medicine, è frutto dello studio coordinato dal professor Brunangelo Falini – Direttore dell’Istituto di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo dell’Università di Perugia – insieme al Dr. Enrico Tiacci e finanziato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, nell’ambito del programma speciale AIRC 5 x mille.

Via | Airc

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social