Benessereblog Salute Leucemia, nuova terapia per il rigetto

Leucemia, nuova terapia per il rigetto

Ridurre le complicanze del trapianto ed evitare il rigetto. È un primo passo importante verso una nuova terapia della leucemia.

Leucemia, nuova terapia per il rigetto

Il principale rischio dopo il trapianto è il rigetto. Malattie come la leucemia vengono curate ovviamente con i trapianti (di midollo o sangue periferico). L’unico modo per rendere più efficaci queste terapie è cercare di ridurre le complicanze. Per questo motivo Nicolaus Kroger di Amburgo, Carlos Solanos di Valencia e la dottoressa italiana Francesca Bonifazi, camice bianco al Sant’Orsola di Bologna, hanno studiato (negli ultimi 10 anni) una terapia per abbattere i rischi:

Durante il ciclo di chemioterapia che precede il trapianto viene iniettato nel paziente un siero. Un farmaco che “intontisce” i linfociti del donatore. In questo modo si ottengono due risultati: i linfociti combattono lo stesso la leucemia ma non attaccano gli organi sani.

Ha raccontato a Repubblica la dottoressa. Il rischio principale infatti era evitare che il sistema immunitario si fermasse: il trapianto altrimenti non servirebbe più a nulla. Se, invece, i linfociti vengono usati secondo le esigenze dei medici, con un farmaco che è in grado di bilanciarne e condizionarne l’azione, i risultati sono ben altri.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social