Benessereblog Salute Levotiroxina, tutte le formulazioni disponibili

Levotiroxina, tutte le formulazioni disponibili

Quali sono attualmente le formulazioni a base di levotiroxina in commercio?

Levotiroxina, tutte le formulazioni disponibili

La levotiroxina è un farmaco utilizzato per il trattamento dell’ipotiroidismo ed è uno dei medicinali più utilizzati in assoluto: nel 2010, secondo i dati OsMed, era il sesto farmaco più consumato tra quelli in prescrizione a carico del Sistema Sanitario Nazionale. E’ utile nel caso in cui la tiroide non produca abbastaza ormone tiroideo: nell’ipotiroidismo, infatti, la produzione è insufficiente al fabbisogno dell’organismo.

A oggi esistono due formulazioni per chi deve assumere levotiroxina:

    Formulazione liquida: il farmaco è disciolto in un liquido e appena arriva nell’intestino è già pronto per andare in circolo. E’ più gestibile e digeribile: si assume sempre per via orale. Bisogna però assumerlo lontano dai pasti per poter essere più efficace.
    Formulazione solida: il farmaco si assume sotto forma di compresse, che si assumono per via orale, ogni giorno, sempre a distanza dai pasti.

Per ogni dubbio sull’assunzione di levotiroxina, chiedete consiglio al vostro medico curante o all’endocrinologo che vi segue.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Peperoncino in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

Durante la gravidanza, il consumo moderato di peperoncino è generalmente considerato sicuro per il bambino, ma è consigliabile evitarne l’eccesso a causa dei potenziali effetti gastrointestinali che può esercitare sulla futura mamma. Inoltre, non vi sono prove scientifiche sufficienti per collegarne il consumo alle contrazioni uterine o al travaglio. Consultate sempre un medico prima di apportare modifiche significative alla dieta durante la dolce attesa.