lh alto nell’uomo: cosa significa?
Quello dell’LH è un esame che serve a valutare i livelli di questo ormone nel sangue. Ecco cosa vuol dire se si registrano livelli elevati nell’uomo.
Lh alto nell’uomo: quali sono le possibili cause? Quello dell’LH è un esame che viene eseguito per valutare il livello dell’ormone luteinizzante, un esame che viene eseguito sia nell’uomo che nella donna. L’ormone luteinizzante (o luteinizing hormone, da cui LH) è un ormone che viene prodotto dall’ipofisi, e che agisce sulle gonadi, per cui ha il compito di regolare l’ovulazione e mantenere la secrezione di estradiolo e progesterone nella donna, mentre nell’uomo ha il compito di regolare la produzione di testosterone, un ormone che è necessario per la produzione di spermatozoi.
Si tratta di un esame del sangue che viene consigliato, ad esempio, quando una coppia non riesce a concepire un bambino, e che per l’uomo non richiede particolari preparazioni prima del prelievo.
Per quanto riguarda i valori dell’LH nei pazienti di sesso maschile, sono i seguenti:
- Bambini: 0,3-6,0 mIU/ml
- Adulti: 1,8-12,0 mUI/ml
Nelle donne invece i valori di riferimento variano molto in base alle fasi della vita ed in base alle fasi del ciclo:
In età prepubere: 0-4,0 mIU/
Durante la pubertà: 0,3-31,0 mUI/ml
In età fertile nella donna i valori sono:
- fase follicolare: 1-18 mIU/dl
- metà ciclo: 20-105 mIU/ml
- fase luteale: 0,4-20,0 mUI/ml
In menopausa: 15,0-62,0 mIU/ml
Alti livelli di LH negli uomini possono indicare una insufficienza testicolare primaria dovuta a difetti dello sviluppo nella crescita dei testicoli o a danni testicolari. Il risultato dell’esame potrebbe tuttavia essere influenzato anche dall’assunzione di farmaci che potrebbero aumentare o diminuire i valori.
via | Valori Normali, Redilab