Benessereblog Alimentazione L’insalata di riso con salmone affumicato e avocado perfetta per l’estate

L’insalata di riso con salmone affumicato e avocado perfetta per l’estate

Un primo piatto semplice e completo dal gusto insuperabile: adatta all'estate, l'insalata di riso con salmone affumicato e avocado è deliziosa

L’insalata di riso con salmone affumicato e avocado perfetta per l’estate

La ricetta dell’insalata di riso con salmone affumicato e avocado è un piatto perfetto per la bella stagione. Variante della classica insalata con condiriso, questa è di chiara ispirazione giapponese. L’abbinamento tra salmone e avocado, del resto, è caro agli amanti del sushi.

Bastano pochi ingredienti ed ancora meno fatica per portare in tavola una simile delizia che, grazie agli ingredienti dalla quale è composta, risulta naturalmente gustosa e rinfrescante.

Se siete aperti alle sperimentazioni, date una possibilità al riso venere con avocado e salmone affumicato: ancora più particolare, promette di solleticare il palato di tutti i commensali.

Variante sul tema è la tartare di salmone e avocado e riso venere, che può venire in vostro soccorso in occasione di una cena con amici nella quale volete fare una bella figura.

Ingredienti dell’insalata di riso con salmone e avocado

400 gr di riso parboiled o basmati
200 gr di salmone affumicato
1 avocado grande maturo
2 cetrioli
150 gr di datterini
sale e pepe
olio di oliva
succo di limone
semi di sesamo qb

Preparazione dell’insalata di riso con salmone e avocado

Fate bollire il riso in abbondante acqua salata e, una volta cotto, scolatelo e fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda. Trasferitelo in una ciotola. Su un tagliere, affettate il salmone affumicato a listarelle. Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliatelo in pezzi. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a cubetti. Lavate i datterini e tagliateli in quarti. In una ciotola spremete il succo di mezzo limone. Unite dell’olio, del sale e del pepe e mescolate bene. Condite il riso con l’avocado, i cetrioli, i datterini e il salmone a pezzi ed unite la citronette preparata. Mescolate bene e completate con i semi di sesamo. Trasferite in frigo fino al momento di servire.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.