Benessereblog Salute Lo stress idrico in estate: consigliato bere anche se non si ha sete

Lo stress idrico in estate: consigliato bere anche se non si ha sete

Contro lo stress idrico in estate, dovremmo anticipare il senso di sete.

Lo stress idrico in estate: consigliato bere anche se non si ha sete

Guarda la galleria: Stress idrico in estate

Lo stress idrico in estate si combatte con l’acqua e bevendo prima di sentire il senso di sete. Umberto Solimene, presidente del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Medicina Termale e Scienze del Benessere dell’Università degli Studi di Milano, ci dà ottimi consigli per evitare questa condizione, soprattutto in questi giorni di caldo afoso e temperature improponibili.

Dieta leggera, evitare di uscire nelle ore più calde e bere prima ancora di avvertire il senso di sete:

[quote layout=”big”]

Se in questi giorni di caldo avvertite un particolare senso di spossatezza, crampi, tachicardia e senso di vertigine, il rischio di disidratazione potrebbe essere alle porte. 

[/quote]

La disidratazione

[quote layout=”big”]

è un pericolo che può essere evitato con un gesto semplice e alla portata di tutti come portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua.

[/quote]

Lo stimolo della sete compare, infatti, quando la perdita di acqua supera lo 0,5% ed è già un segnale di stress idrico. Bevete con costanza lungo tutta la giornata, per evitare problemi, soprattutto in questi giorni caldi.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.