Con la sua consistenza cremosa ed il suo sapore pieno, lo yogurt greco è una scelta nutriente che può soddisfare le papille gustative. Ma è vero che fa ingrassare? No, se lo “sfruttiamo” nel modo giusto per raggiungere i nostri obiettivi di peso. Ricco di proteine che favoriscono la sazietà e povero di zuccheri, può essere un perfetto alleato nella lotta contro i chili di troppo, senza dover rinunciare al gusto. In questo articolo non ci limitiamo solo a rispondere alla domanda, ma approfondiamo le qualità dello yogurt greco utili per chi è a dieta.
Lo yogurt greco non fa necessariamente ingrassare. L’effetto del suo consumo sul peso dipende dalla quantità consumata e dalla dieta che si segue. Nonché dal peso iniziale del soggetto e dall’obietto che si intende perseguire. Tuttavia, se si consuma una quantità eccessiva di yogurt greco, o si aggiungono dolcificanti o ingredienti ad alto contenuto calorico, potreste consumare più calorie di quelle necessarie per mantenere il peso desiderato. Per ottenere i benefici del consumo di yogurt greco senza rischiare di ingrassare, quindi, assicuratevi di controllare le porzioni e inseritelo in una dieta bilanciata, che includa anche frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.
Utile per comprendere appieno quanto lo yogurt greco incida sul peso, può essere analizzarne i valori nutrizionali. Questi sono quelli contenuti in 100 grammi di prodotto.
Come è possibile evincere, è un alimento ricco di nutrienti essenziali. Una porzione di circa 150 grammi fornisce in media 5-10 grammi di carboidrati, 15-20 grammi di proteine e 0-5 grammi di grassi. È una fonte eccellente di calcio, che contribuisce alla salute delle ossa e dei denti. Contiene anche vitamine del gruppo B, come la B12. In quanto all’apporto calorico, è maggiore rispetto a quello del comune yogurt: se questo contiene all’incirca 60 calorie per 100 grammi, lo yogurt greco ne apporta 115.
Anche se d’istinto saremmo portati a preferire il primo, è bene considerare come entrambi possano essere inclusi in una dieta sana ed equilibrata, ma ci sono alcune differenze da tenere a mente. Lo yogurt greco è generalmente più ricco di proteine rispetto allo yogurt tradizionale. Le proteine possono contribuire a favorire la sazietà e, di conseguenza, il controllo dell’appetito, il che può essere vantaggioso per la gestione del peso. Inoltre, lo yogurt greco spesso contiene meno carboidrati e zuccheri rispetto allo yogurt tradizionale.
Ancora una volta, non è possibile stabilire una quantità di yogurt greco da consumare a dieta che valga per tutti. Tale numero dipende dai propri obiettivi calorici e dalle esigenze individuali. In via generale, una porzione di yogurt greco equivale a circa 150-170 grammi, che corrisponde a un singolo vasetto standard di yogurt greco. Questa porzione fornisce una buona quantità di proteine e altri nutrienti. Se state cercando di ridurre le calorie o controllare il peso, potete optare per uno yogurt greco a basso contenuto di grassi o senza.
Tale alimento è noto per essere ricco di proteine e pertanto molti lo considerano come una buona aggiunta alla propria dieta, specie gli sportivi e coloro che cercano di perdere peso o mantenere un peso sano. Le proteine possono aiutare a favorire la sensazione di sazietà e a controllare l’appetito, contribuendo così a ridurre il consumo eccessivo di cibo. In quest’ottica, qualcuno ritiene quindi che lo yogurt greco faccia dimagrire. E’ bene specificare, però, che l’aumento o la perdita di peso dipendono da diversi fattori, tra cui la quantità e la qualità complessiva dei cibi consumati, l’attività fisica, lo stile di vita e il metabolismo individuale.
FONTI: