L’olio d’oliva, amico del cuore
A volte mi chiedo, ma quante proprietà benefiche ha l’olio d’oliva? E’ uno dei migliori alimenti che rappresenta la cucina mediterranea a livello salutare. E sono sempre più numerosi gli studi che mettono in risalto le sue proprietà benefiche nei confronti di cuore e circolazione.Questo lipide monoinsaturo, infatti, è in grado di proteggere dalla trombosi, […]
A volte mi chiedo, ma quante proprietà benefiche ha l’olio d’oliva? E’ uno dei migliori alimenti che rappresenta la cucina mediterranea a livello salutare. E sono sempre più numerosi gli studi che mettono in risalto le sue proprietà benefiche nei confronti di cuore e circolazione.
Questo lipide monoinsaturo, infatti, è in grado di proteggere dalla trombosi, cioè dalla formazione di ammassi di sangue coagulato nei vasi sanguigni, grazie alla sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo totale e diminuire solo quello cattivo (LDL), senza influire minimamente sui valori del colesterolo buono.
E non è un caso che le popolazioni che per tradizione privilegiano il consumo di olio siano meno colpite da infarti ed altre malattie cardiovascolari. Per questo, gli esperti consigliano di intraprendere delle buone abitudini alimentari: pochi grassi saturi e un filo di olio extravergine per condire primi piatti e verdure.
Foto | Flickr