L’ora solare combatte l’infarto
È di quelle notizie che si classificherebbero immediatamente come mera curiosità, se non si trattasse di uno dei flagelli dei nostri tempi, l’infarto, che è tra le principali cause di morte. Un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha reso noto che nel lunedì successivo al cambio dell’ora da legale a solare […]
È di quelle notizie che si classificherebbero immediatamente come mera curiosità, se non si trattasse di uno dei flagelli dei nostri tempi, l’infarto, che è tra le principali cause di morte. Un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha reso noto che nel lunedì successivo al cambio dell’ora da legale a solare il numero di infarti si abbassa sensibilmente. Perché?
Evidentemente l’importanza che attribuiamo ai benefici del sonno e del riposo non è mai abbastanza, se dormire una sola ora in più può avere una ricaduta così significativa sulla nostra salute fisica. La ragione, infatti, sembra risiedere proprio nel riposo prolungato, stando ai risultati comparati dei ricercatori svedesi che hanno esaminato il registro degli eventi cardiovascolari negli anni tra il 1987 e il 2006.
Via | Physorg.com
Foto | Flickr