L’ottimismo fa bene alla salute delle donne
Sono stati studiati 100.000 soggetti per decretare che esiste un legame tra ottimismo e salute fisica, soprattutto per quanto riguarda le donne. Uno studio dell’Università di Pittsburgh ha scoperto che le pessimiste hanno livelli di colesterolo e pressione sanguigna più alti rispetto alle ottimiste.Secondo i dati, riportati dal Corriere, chi vede tutto nero e manifesta […]
Sono stati studiati 100.000 soggetti per decretare che esiste un legame tra ottimismo e salute fisica, soprattutto per quanto riguarda le donne. Uno studio dell’Università di Pittsburgh ha scoperto che le pessimiste hanno livelli di colesterolo e pressione sanguigna più alti rispetto alle ottimiste.
Secondo i dati, riportati dal Corriere, chi vede tutto nero e manifesta pensieri ostili verso il futuro e verso gli altri, ha il 16% di probabilità in più di ammalarsi, mentre chi è ottimista tiene lontane le patologie cardiovascolari.
Rimane ancora da studiare il rapporto causa-conseguenza tra lo stato di salute e l’umore, ovvero, si è pessimisti e quindi ci si ammala o ci si ammala e quindi si tende a vedere tutto nero?
Foto | Flickr