Benessereblog Benessere Psicologia Lourdes: depresso un malato su 4

Lourdes: depresso un malato su 4

Lourdes: un pellegrino su 4 soffre di depressione. Ecco cosa rivela una nuova ricerca.

Lourdes: depresso un malato su 4

A Lourdes, cittadina francese famosa in tutto il mondo, ogni anno si recano circa 6 milioni di malati che chiedono guarigione e sostegno, e secondo quanto emerso da una nuova ricerca dell’Unitalsi, sono sempre più i pellegrini che soffrono di più di una malattia, come cardiopatie ad esempio, o anche depressione. A renderlo noto è appunto l’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e nei santuari internazionali (Unitalsi), che ha fatto sapere che nell’ultimo anno i malati affetti da malattie cardiovascolari erano il 54%, mentre il 33% era affetto da malattie neurologiche e un altro 33% soffriva di malattie del tessuto connettivo.

Un inaspettato 27%, soffriva invece di malattie psichiatriche (un problema effettivamente molto comune nella nostra società moderna), con una percentuale altrettanto inaspettata del 12% che comprendeva i fedeli al di sotto dei 34 anni di età che soffrivano di problemi psicologici.

Il dato riguardante i disagi psichici

spiegano i membri di Unitalsi

è quello più nuovo, che deve fare riflettere, che richiama ancora di più il valore dell’accoglienza. Quello del disagio psichico dei giovani è un tema che è all’attenzione non solo dei sanitari ma anche del volontariato e penso che sia una delle riflessioni che verranno affrontate anche nel corso del prossimo Sinodo dei vescovi a Roma dedicato appunto ai giovani.

via | Repubblica

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social