L’uso della pillola anticoncezionale influisce sulla scelta del partner
L’odore ha un ruolo molto importante quando si tratta di scegliere un compagno perchè riflette le caratteristiche genetiche del suo MHC. In passato alcuni studi avevano determinato che le donne tendono a preferire l’odore di uomini che hanno un MHC il più differente possibile dal proprio. Pare infatti che il rischio di avere un aborto […]
L’odore ha un ruolo molto importante quando si tratta di scegliere un compagno perchè riflette le caratteristiche genetiche del suo MHC. In passato alcuni studi avevano determinato che le donne tendono a preferire l’odore di uomini che hanno un MHC il più differente possibile dal proprio. Pare infatti che il rischio di avere un aborto spontaneo, un travaglio più lungo o un bambino con problemi di salute sia maggiore quando i genitori hanno un patrimonio genetico simile. Di conseguenza, la donna avrebbe sviluppato innatamente questo meccanismo in modo da scegliere un partner geneticamente diverso col quale procreare.
In uno studio che potete trovare qui è però emerso che l’uso di pillole contraccettive influenza questa capacità. Le donne coinvolte nell’esperimento che hanno dichiarato di usare regolarmente la pillola hanno infatti preferito l’odore di uomini con un MHC simile al proprio. Di conseguenza, questa alterazione delle preferenze olfattive potrebbe influire negativamente sulla selezione del partner, spingendo la donna verso compagni geneticamente non ottimali per la riproduzione.
Foto | Flickr