Le macchie solari sul viso possono essere la conseguenza di un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Sono un problema comune e possono presentarsi ovunque sul viso, anche se tendono a comparire nelle zone più esposte ai raggi UV e ai raggi solari.
Queste macchie solari possono provocare uno spiacevole cambiamento nell’aspetto del viso: per questo, è importante prestarci attenzione, conoscere le cause e come prevenirle.
Inoltre c’è modo naturale per eliminare le macchie solari dal viso con un ingrediente semplice che è sempre disponibile a casa. Per saperne di più continua a leggere.
Le “lentigo solari”, comunemente chiamate “macchie della pelle” o “macchie solari”, sono fastidiosi inestetismi che si presentano come chiazze di forma irregolare, non ben definita, tipicamente nelle zone esposte al sole.
Le macchie sulla pelle del volto sono dovute a mal funzionamento dei melanociti, le cellule che producono la melanina, ossia la sostanza che protegge l’epidermide dai raggi UV e che, quando compare in modo omogeneo, dona alla nostra pelle un’abbronzatura uniforme.
Solitamente compaiono sulle parti di viso e corpo più esposte al sole come volto, collo, braccia e ai lati della labbra. Queste discromie sono causate da un accumulo di melanina, una sostanza che viene naturalmente prodotta dalla pelle per proteggersi dalla luce solare.
La macchia solare è il segno che in passato non hai preso l’abbronzatura nel modo corretto, mentre le lentiggini sono una barriera della pelle chiara contro il sole e sono ereditarie. Le prime scuriscono con gli anni, le seconde invece svaniscono con l’età.
Le macchie scure sono dovute a un fenomeno di pigmentazione eccessiva (anche definita iperpigmentazione), le macchie bianche invece compaiono quando il pigmento della pelle viene distrutto (e in questo caso si parla di ipopigmentazione).
Il succo di limone è un rimedio della nonna efficace nel ridurre le macchie scure della pelle, in particolare alle macchie solari. Per schiarire la pelle con il succo di limone basta spremere una fetta di limone e usare il succo applicandolo sulla pelle con un batuffolo di cotone.
Il bicarbonato di sodio è un ottimo esfoliante in grado di schiarire rapidamente le macchie cutanee. Per preparare il rimedio, è necessario unire acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Il composto va applicato sui punti critici dove sono presenti le macchie e lasciato a riposo per 15 minuti circa. Risciacquare e asciugarsi.