Bellezza

Macchie sul viso? Ecco come deve essere la crema ideale: la tua pelle ritornerà a splendere

Ecco cosa deve contenere la crema ideale per combattere le macchie del viso che possono comparire per diversi motivi.

Le macchie sul viso, solitamente più scure della carnagione, si formano per un eccesso di melanina e possono comparire per diversi motivi come l’invecchiamento cutaneo, l’eccessiva esposizione al sole senza le dovute protezioni, le alterazioni dei livelli ormonali, l’assunzione prolungata di determinati farmaci, la comparsa di alcune malattie e la predisposizione genetica.

Eliminare le macchie, spesso, risulta impossibile anche se l’uso del laser riesce a far raggiungere risultati importanti. Tuttavia, è fondamentale anche utilizzare la crema giusta per ridurre gradatamente non solo la grandezza delle macchie, ma anche per attenuare il colore. Non tutte le creme, però, permettono di raggiungere i risultati sperati ed è importante utilizzare quella giusta che deve contenere determinate sostanze.

Macchie sul viso: ecco le creme giuste da utilizzare

Le creme antimacchia in vendita nelle profumerie e nelle farmacie servono a prevenire la comparsa delle discromie cutanee iperpigmentate ma anche per attenuare quelle già presenti. Per raggiungere tale obiettivo, tuttavia, è importante che la crema antimacchia contenga delle sostante con delle proprietà specifiche.

La crema giusta, dunque, deve contenere ingredienti schiarenti o depigmentanti che agiscono direttamente sulla melanina evitando che si accumuli dando vita alla mamma;  ingredienti che favoriscono il rinnovamento cellulare attraverso un processo di esfoliazione che permette l’eliminazione di cellule morte.

Crema antimacchia: cosa deve contenere – Benessereblog.it

Tra le sostanze schiarenti più comuni che si possono trovare in una crema antimacchia spiccano l’acido azelaico che, in natura, si trova in piante come l’orzo, il frumento e la segale; la vitamina C; l’acido kojico. Inoltre, una buona crema deve contenere anche sostanze idratanti, indispensabile per dare la giusta idratazione alla pelle; sostanze nutrienti ed emollienti che sono importanti soprattutto per pelli secche, antiossidanti e ingredienti ad azione antiage, importanti per contrastare l’insorgenza di rughe e segni del tempo.

Non meno importante, poi, è la presenza di filtri UV per proteggersi dalle radiazioni solari. E’ fondamentale, infatti, proteggere la pelle dall’esposizione al sole non solo quando si va al mare o in montagna, ma anche quando si esce per una normale passeggiata. Le creme con filtri UV, infatti, devono essere utilizzare tutti i giorni, sia d’inverno che d’estate.

L’utilizzo costante e quotidiano delle creme antimacchia rappresentano dei rimedi efficaci contro l’insorgenza delle pigmentazioni di varia natura. E’ importante, tuttavia, chiedere la consulenza di un medico già in presenza delle prime macchie.

Published by
Stella Di Benedetto