Mal da rientro? È colpa della serotonina
Soffrite del male sociale più diffuso di settembre? Se il rientro dalle ferie vi ha distrutto l’umore forse è colpa della serotonina, stando a quanto dice un recente studio dell’Università di Toronto pubblicato sulla rivista Archives of General Psychiatry.Le fluttuazioni della serotonina, collegata a umore, appetito e ritmi sonno-veglia, sarebbero quindi responsabili anche delle variazioni […]
Soffrite del male sociale più diffuso di settembre? Se il rientro dalle ferie vi ha distrutto l’umore forse è colpa della serotonina, stando a quanto dice un recente studio dell’Università di Toronto pubblicato sulla rivista Archives of General Psychiatry.
Le fluttuazioni della serotonina, collegata a umore, appetito e ritmi sonno-veglia, sarebbero quindi responsabili anche delle variazioni d’umore collegate al cambio di stagione, quando il passaggio dalle giornate di sole e di relax a quelle uggiose del rientro al lavoro rende difficile non rimpiangere le vacanze.
I ricercatori hanno dimostrato che i livelli di serotonina erano più o meno elevati in prossimità di mutamenti meteorologici significativi e in particolare nei periodi del cambio di stagione. Almeno adesso sappiamo con cosa prendercela per il nostro umor nero settembrino.
Via | Terra.com
Foto | Flickr