Benessereblog Benessere Mal di primavera, 5 consigli per sopravvivere ai classici disturbi

Mal di primavera, 5 consigli per sopravvivere ai classici disturbi

Come si può combattere il classico mal di primavera? Ecco cinque facili consigli per stare meglio.

Mal di primavera, 5 consigli per sopravvivere ai classici disturbi

Il mal di primavera è un disturbo tipico di stagione e dopo il classico weekend del cambio dell’ora diventa ancora più forte e pressante. Colpisce circa 2milioni di italiani e i sintomi principali sono stanchezza, spossatezza, insonnia, cambiamenti d’umore e irritabilità, ma anche difficoltà a digerire, gastrite e colite. È quindi importante cercare di fare attenzione alla cura del proprio corpo, soprattutto se conoscete i vostri punti deboli. Ecco quindi 5 consigli.

  • Prevenzione. Se soffrite di allergie potreste fare il vaccino. In caso prestate attenzione ai filtri dell’aria condizionata (è arrivato il momento di pulirli) e alle zanzariere.
  • Supplemento vitamina D. questa sostanza fa bene alle ossa, ma – nelle giuste dosi – sembra essere utile per ridurre i sintomi della dermatite atopica e nel proteggere l’apparato respiratorio, soprattutto nei soggetti con broncospasmo di natura allergica.
  • Fate attenzione alla dieta. Se avete disturbi gastrointestinali, soffrite di colite o gastrite dovete evitare tutti quei cibi cui siete sensibili. È importante per non favorire l’irritabilità della mucosa gastrica.
  • Assumere multivitaminici. Il magnesio serve per migliorare l’umore e per la tensione fisica, oltre a essere utile per l’intestino, la vitamina C può ridurre lo stress, mentre la B1, B6, B3 migliorano la sintesi della melatonina e della serotonina. Importanti anche l’assunzione di acido folico, soprattutto se cercate un bambino.
  • Probiotici. Per migliorare la flora intestinale assumete probiotici o alimenti contenenti probiotici.

Seguici anche sui canali social