Mal di schiena da relax, a rischio 6 italiani su 10 in estate
Cos'è il mal di schiena da relax? Sappiate che in Italia in estate sono a rischio 6 persone su 10.
Il mal di schiena è in agguato in estate: a causa di colpi d’aria, aria condizionata, sbalzi di temperatura, ma anche il cambio di letto in vacanza sono le cause del cosiddetto mal di schiena da relax. In media 6 italiani su 10 vanno incontro al rischio lombalgia e il dito è anche puntato contro lo sport e la voglia di rimettersi in forma velocemente.
Sono molte le cose a cui fare attenzione, come sottolineato dal professor Alessandro Napoli, docente all’Università Sapienza di Roma. La schiena non ama stare sdraiata a lungo sul lettino senza far niente e occhio anche alla corsa, un’attività nemica per la schiena, soprattutto se non siete allenati. Attenzione anche agli sport di squadra:
[quote layout=”big”]In effetti, gli sport più rischiosi sono quelli di gruppo perché spesso prevedono variazioni di intensità improvvise, vedi calcetto, basket, pallanuoto o beach volley ma anche paddle e tennis. Le conseguenze negative, a livello del rachide e delle articolazioni di caviglia e ginocchio si possono avere se impreparati atleticamente o in sovrappeso. [/quote]
Cosa fare? Fate sport in modo graduale, tenete una corretta postura e cercate un buon tono muscolare.