Mal di testa: 6 segnali da non sottovalutare
Il mal di testa è un problema molto comune, che di solito va via senza causare particolari problemi. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che bisognerebbe tenere sotto controllo. Ecco di quali si tratta.
Il mal di testa è un problema molto comune, che di solito va via senza causare particolari problemi, tuttavia alcuni tipi di mal di testa devono essere tenuti in seria considerazione, poiché potrebbero essere segni premonitori di problemi di salute più gravi. Se doveste avvertire uno dei seguenti sintomi, consultate immediatamente il medico o recatevi al Pronto Soccorso:
- Mal di testa a rombo di tuono: si tratta di un mal di testa molto grave che si sviluppa rapidamente (anche in 60 secondi o meno), e provoca dolore intenso. Questo tipo di mal di testa può essere causato da un aneurisma, ictus o altre lesioni.
- Mal di testa dopo un trauma cranico: qualsiasi trauma cranico che provoca mal di testa richiede immediata assistenza medica, poiché potrebbe indicare una commozione cerebrale.
- Mal di testa con febbre o torcicollo: potrebbe indicare malattie come encefalite o meningite. Entrambe potenzialmente fatali.
- Mal di testa che vi sveglia la notte: essere svegliati dal dolore alla testa può essere un sintomo comune di cefalea a grappolo, una condizione che non comporta pericoli di vita, ma che può essere debilitante.
- Mal di testa accompagnato da nausea, vomito o sensibilità alla luce e al suono: questi sono i sintomi più comuni dell’emicrania, una delle prime 20 cause di disabilità in tutto il mondo.
- Mal di testa strani o diversi dal solito: nuovi o insoliti mal di testa devono essere portati all’attenzione del medico, specialmente se avete più di 50 anni, il disturbo cambia improvvisamente per frequenza, posizione o gravità, peggiora nel tempo, è accompagnato da cambiamenti di personalità, causa debolezza, influenza la visione o la capacità di esprimersi. In tal caso, i disturbi potrebbero essere causati da un ictus, per cui cercate immediata assistenza medica.
via | HealthLine